Amo il mio lavoro e organizzo al meglio il mio tempo
per svolgere tutte le fantastiche attività che mi piacciono.

Consulenza Fitness

Svolgo il mio lavoro di Consulenza Fitness insieme a un team di collaboratori e professionisti, per sviluppare programmi di allenamento e consigli alimentari personalizzati, sulla base delle esigenze e dei fabbisogni individuali, per chi ha come obiettivi quelli di migliorare la forma fisica, l’aspetto, la performance e il benessere. 

Per ottimizzare il programma e garantire il raggiungimento degli obiettivi, sulla base della mia esperienza professionale, ritengo sia doveroso incontrarci di persona, sia per le valutazioni iniziali, sia per i controlli mensili.

Innanzitutto richiediamo una fase preliminare di raccolta dati, con la compilazione quotidiana, per almeno uno o due mesi di un diario (un file in formato Excel) nel quale inserire giornalmente peso, misure di girovita e coscia, temperatura corporea a riposo, macronutrienti e calorie (utilizzando una delle tante applicazioni per smartphone disponibili), acqua, tipologia e durata degli allenamenti, ore di sonno e alcuni altri dati. Questa fase è cruciale e finalizzata alla valutazione dello stato metabolico

Inoltre sono richiesti i video dell’esecuzione di alcuni esercizi fondamentali per verificare la corretta forma di esecuzione. 

In questa fase non elaboreremo alcun programma perché ci serve sapere qual è il punto di partenza, ovvero quello che la persona sta facendo prima di venire da noi.

Dopo questa fase preliminare, quando possiamo verificare che i dati siano raccolti in modo completo e corretto, possiamo fissare un appuntamento per un incontro preliminare della durata di 2,5-3 ore per la valutazione della composizione corporea e del livello di fitness. In quella sede valuteremo anche lo stato metabolico, lo stile di vita, eventuali problematiche specifiche e i principali parametri di fitness, come postura, mobilità, schemi motori principali, forza e resistenza.

Dopo questo primo incontro di valutazione sarà possibile stabilire durata, modalità e costi della consulenza, che di solito ha una durata minima semestrale. La consulenza consisterà poi nell’elaborare un programma di allenamento personalizzato, sulla base di tutti i dati raccolti e le valutazioni effettuate, e nel controllare settimanalmente, mediante un sistema di scambio dati online, i diari in formato Excel (proseguendo con quello iniziale e aggiungendo anche quello della scheda d’allenamento) che ti chiederemo di compilare.

Sono previsti anche confronti settimanali online, per verificare la tua risposta individuale e adattare progressivamente il programma.
Oltre a questo sono previsti Check mensili (di persona) per ripetere le valutazioni iniziali e verificare i progressi.  

La qualità del servizio che diamo e che vogliamo continuare a dare, ci impone di lavorare con un numero limitato di persone che selezioniamo anche in base alla volontà, determinazione e impegno nella raccolta dati preliminare.

La consulenza richiede incontri mensili di persona. Personalmente io ricevo a Forlì e Parma. Ho collaboratori e collaboratrici, professionisti da me formati che lavorano sotto la mia supervisione, in diverse zone d’Italia. Quando mi contatterai specifica dove abiti, in modo che possa segnalarti il tecnico più vicino a te.

Lavoriamo solo con persone che non abbiano mai preso farmaci dopanti e che attualmente siano perfettamente sane, ovvero non debbano prendere alcun farmaco per problemi metabolici, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, squilibri ormonali, ecc.

Se, tenuto conto di questi aspetti, vuoi lavorare con noi, contattami!

Le fasi della consulenza

  • Raccolta dati preliminare

  • Valutazione dello stato metabolico

  • Analisi della composizione corporea

  • Valutazione del livello di fitness

  • Programma di allenamento personalizzato

  • Controllo settimanale online

  • Controllo mensile di persona

Formazione e didattica

Uno dei miei obiettivi prioritari è diffondere la cultura fisica naturale e promuovere lo stile di vita sano che ne è alla base. Per fare questo è necessario prima di tutto dare il buon esempio.

Credo fermamente che sia necessario dimostrare in prima persona quanto un approccio salutare ed equilibrato all’allenamento e alla corretta alimentazione possano produrre risultati di forma fisica e salute, che possono essere mantenuti anche con il passare del tempo.

Poi è necessario dare alle persone gli strumenti per mettere in pratica uno stile di vita coerente con i propri obiettivi.

Conduco quindi questo lavoro di educazione fisica sul campo sia con la mia attività di consulenza fitness, che rappresenta una forma di didattica individuale, sia con seminari, workshop e corsi nei quali ho la possibilità di trasferire queste informazioni ad un più ampio numero di persone.

A questo scopo, con mio marito Kristian Montevecchi, ho fondato al società Natural Peaking, con la quale dal 2013 abbiamo organizzato numerosi eventi per fornire quella formazione di qualità che secondo noi fino ad allora mancava. Abbiamo portato per primi in Italia le conoscenze più avanzate e tutt’ora ci impegniamo, coinvolgendo anche i maggiori esperti del settore a livello internazionale, per fornire aggiornamenti e approfondimenti continui.

Le informazioni sulla nostra attività sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale:
https://www.facebook.com/naturalpeaking/

Una parte fondamentale della mia attività di divulgazione scientifica e didattica è dedicata alla cultura fisica per le donne, perché nel settore del fitness, spesso incentrato sugli uomini, sia come professionisti che come utenti, c’è una forte esigenza di un approccio differenziato alle problematiche femminili, basato sulla conoscenza e sull’esperienza diretta sul campo.

Dedico quindi gran parte del mio lavoro di consulenza fitness alle donne e anche per questo motivo sono chiamata spesso come relatrice, o come articolista, ad approfondire questi argomenti.

Infine sono direttamente coinvolta nella formazione di figure professionali e tecnici dello sport capaci e competenti, dei quali c’è tanto bisogno quanto scarsa disponibilità.

Sono docente dei corsi di certificazione per istruttori e personal NBFI/ASI (conformi ai criteri SNAQ e riconosciuti dal CONI), co-ideatrice e relatore dei corsi di certificazione Natural Peaking e articolista per numerose riviste tecniche del settore del fitness.

Coaching e Personal Training

La capacità di allenarsi correttamente è il presupposto indispensabile per ottenere dei risultati. Anche il miglior programma di allenamento sarà improduttivo se la persona che lo fa non sa allenarsi bene.

Allenarsi bene richiede sia le competenze motorie per eseguire gli esercizi in modo corretto, sia la capacità di impegnarsi abbastanza e dare il massimo. Queste qualità non sono talenti innati, ma si possono imparare se ci si rivolge a professionisti competenti che sappiano insegnarle.

Nella mia esperienza ho riscontrato che la maggior parte delle persone, anche se si allenano già in palestra da qualche anno, non sono capaci di allenarsi in modo efficace. Molto spesso non hanno appreso gli schemi motori corretti, non sanno spingere i carichi in modo coerente e non attivano le catene muscolari che dovrebbero essere coinvolte nel movimento. Perché? Perché nessuno ha mai insegnato loro a farlo! Come conseguenza non ottengono i risultati voluti e rischiano spesso di infortunarsi.

Il Coaching è l’attività di didattica finalizzata all’insegnamento della corretta forma di esecuzione degli esercizi. Per garantire un lavoro di qualità le lezioni sono individuali o al massimo per due persone.
La durata della singola lezione, a seconda della quantità di esercizi da insegnare e del tempo di apprendimento soggettivo, è di 1 o 2 ore.
Poiché la mia attività di consulenza fitness viene svolta principalmente a distanza con incontri mensili, durante la fase preliminare valuto anche e vi è necessità di investire in questa formazione. Sarebbe infatti inutile e improduttivo sviluppare un programma d’allenamento se la persona non è in grado di farlo in modo ottimale.

Le lezioni di Personal Training sono, a differenza del coaching, appuntamenti settimanali nei quali vi allenate con un professionista che controlla che la forma di esecuzione sia corretta, vi motiva e vi spinge a dare il massimo, adatta il programma alla vostra condizione sul momento, rende più produttiva la seduta allenante dosando intensità, volume e densità di lavoro in base alla vostra risposta individuale.
In alcuni casi si può valutare se svolgere una lezione settimanale con il trainer e allenarsi da soli nelle altre 2-3 sedute.
Le lezioni individuali, o a piccoli gruppi di massimo 4 persone, sono molto utili per imparare a dare la giusta intensità all’allenamento, sia per evitare di sotto allenarsi, perché non si è capaci da soli di dare il massimo, sia per evitare di sovrallenarsi e infortunarsi perché, al contrario, si spinge sempre troppo sull’acceleratore.

A seconda della mia disponibilità e delle esigenze individuali, le lezioni di Coaching e di Personal Training possono essere svolte con me oppure con i miei collaboratori, visto che posso avvalermi di una rete di professionisti qualificati, che operano in diverse zone d’Italia.

Coaching

  • insegna la corretta esecuzione degli esercizi

  • frequenza personalizzata

  • lezioni individuali

  • possibilità di lezioni di gruppo: max 2 persone

  • durata della lezione: da 1 a 2 ore

Personal Training

  • corretta esecuzione degli esercizi + allenamento con trainer + adattamento del programma personalizzato

  • frequenza settimanale

  • lezioni individuali

  • possibilità di lezioni di gruppo: max 4 persone

Pubblicazioni

Collaboro con le più importanti riviste tecniche specializzate del settore fitness, tra le quali quelle del gruppo editoriale Sandro Ciccarelli editore: Olympian’s News Mind & Body, Olympian’s News Superfitness, Kettlebell Mag & Allenamento Funzionale. In qualità di architetto specializzato in Fitness & Wellness Design, ho scritto numerosi articoli, che sono stai pubblicati nella sessione “arredo” della rivista La Palestra edita da Api Editrici s.n.c. In qualità di tecnico dello sport, mi occupo anche della revisione scientifica di testi del settore fitness per la casa editrice Elika.

pubblicazioni

Elenco delle principali pubblicazioni:

“10 buoni motivi per realizzare una palestra domestica e 10 utili consigli per riuscirci”, di Annalisa Ghirotti, pubblicato su Olympian’s News Mind & Body n.101 maggio 2009, pp. 100-105. (Copyright 101 di Sandro Ciccarelli Editore).

“Intervista ad Annalisa Ghirotti” di Marco Ceriani, pubblicato su  News Olympian’s Mind & Body n.122 Giugno 2010, pp. 186-189. (Copyright 122 di Sandro Ciccarelli Editore).

“L’architetto del Fitness. Annalisa Ghirotti: tra università, professione e passione” di Gilberto Grilanda, pubblicato su Cultura Fisica n. 415 marzo/aprile 2011, pp. 74-75.

“Donne che si allenano con i pesi. Incontro con la Campionessa Italiana NBFI Fit Body Annalisa Ghirotti”. Parte 1″, di Isabella Desci, pubblicato su Olympian’s News Superfitness n.130 aprile 2012, pp. 160-166. (Copyright 130 di Sandro Ciccarelli Editore).

“I consigli di Melissa kelley per essere al top” di Annalisa Ghirotti, pubblicato su Olympian’s News Superfitness n.130 aprile 2012, pp. 190-194. (Copyright 130 di Sandro Ciccarelli Editore).

“Donne che si allenano con i pesi. Incontro con la Campionessa Italiana NBFI Fit Body Annalisa Ghirotti. Parte 2”, di Isabella Desci, pubblicato su Olympian’s News Superfitness n.132 giugno 2012, pp. 174-181. (Copyright 132 di Sandro Ciccarelli Editore).

“Donne che si allenano con i pesi. Incontro con la Campionessa Italiana NBFI Fit Body Annalisa Ghirotti. Parte 3”, di Isabella Desci, pubblicato su Olympian’s News Superfitness n.135 ottobre 2012, pp. 176-183. (Copyright 135 di Sandro Ciccarelli Editore).

Testimonial

Partecipo ai più importanti eventi e manifestazioni del settore fitness in qualità di testimonial di aziende e per rappresentare la federazione NBFI/WNBF.

Sono disponibile per servizi fotografici ed eventi atti a promuovere la cultura fisica e lo stile di vita natural.

testimonial e modella fitness
Menu